Tritacarne Manuale e Macina Carne Manuale su Amazon

Tritacarne Manuale e Macina Carne Manuale su Amazon
4.5 (90%) 2 vote[s]

Al giorno d’oggi poter mangiare una carne di qualità è diventato quasi un lusso. In alcuni supermercati si può certo comprare carne altamente controllata e certificata, ma chi non ha nostalgia della vecchia maniera contadina di lavorare la carne?

Ci sono già molte persone che optano per un metodo alternativo e forse più salutare: scavalcare il prodotto bello e confezionato e rivolgervi direttamente a chi fornisce grandi quantitativi magari a prezzi più scontati.

Scopri i miglior tritacarni, questo portale ti indicherà la scelta migliore che potrai fare tramite le recensioni degli utenti.

Potete infatti iniziare a comprare la carne in grandi pezzi, meglio se da allevatori di fiducia della vostra zona e lavorarla in casa per produrvi da soli la vostra carne macinata per fare ragù, polpette e salsicce fresche.

Per farlo vi serve un tritacarne. Non fatevi spaventare dalla parola: ne esistono di piccoli e facili da usare, da poter attaccare al tavolo della cucina come gli utensili per fare la pasta in casa. Possono essere utili non solo per macinare la carne, ma anche per tritare verdure o fare biscotti.

5 – Tritacarne a manovella Rigamonti

Stiamo parlando sicuramente di un tritacarne amatoriale che potete trovare a un prezzo davvero contenuto. Costruito in plastica e acciaio inox, ha una capacità di 10 litri e pesa 0,5 kg. È dotato di una ventosa nella parte inferiore per farlo aderire al piano di lavoro.

Sono incluse le lame in acciaio inossidabile, ma nel pacco di spedizione non è compreso però il tubo che serve per spingere gli alimenti nel tritatutto. Vi consigliamo quindi, nel caso in cui vi stiate orientando per l’acquisto di questo articolo, di comprare anche alcuni accessori che faciliteranno il vostro lavoro.

Dobbiamo però far presente che questo tritacarne non è molto adatto per triturare carne cruda, mentre si presta maggiormente alla macinazione di carne cotta sia di pollo, che di manzo, che di maiale. Nel complesso, non è il top che possiate trovare sul mercato, ma per il prezzo richiesto può essere uno strumento di aiuto per chi volesse tritare carne molto soffice o già cotta.

Rigamonti man0060 Tritacarne, Rosso
17 Recensioni
Rigamonti man0060 Tritacarne, Rosso
  • Tritacarne
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutte le fonti di calore (inclusa induzione)

4 – Tamume Tritacarne Manuale in acciaio inox con insaccatrice per salsiccia e robot da cucina

Qui abbiamo un tritacarne manuale costruito con elementi in acciaio inox, lega di alluminio e plastica: una via di mezzo tra un accessorio interamente in plastica e qualcosa di professionale. Questo tritacarne Tamume ha un corpo leggero e maneggevole (pesa circa 200 g), progettato per un uso casalingo e senza troppe pretese, ma utilizzabile anche come robot da cucina.

Le lame sono in acciaio inossidabile. A differenza di altri tritacarne questo è dotato di un inserto particolare: non ha la più comune piastra forata, bensì un disco da taglio rotondo, dai cui bordi esce la carne triturata.

L’impugnatura è ergonomica e, come gli altri tritacarne visti fin’ora, ha nella parte sottostante una ventosa che aderisce al piano di lavoro. Nella parte superiore è dotato di un imbuto di riempimento extralungo per facilitare il riempimento di salsicce.

L’articolo è smontabile in ogni sua parte per poterlo pulire adeguatamente. Ma anche qui si tratta di un tritacarne di efficacia relativamente limitata, perchè per ottenere un risultato pregevole è meglio prima disossare la carne e tagliarla a cubetti di 3 – 6 cm. Certo si tratta di un’operazione che si può anche fare, ma siamo ancora lontani dall’eccellenza.

TAMUME Tritacarne Manuale in Acciaio Inox con Insaccatrice per Salsiccia, Robot da Cucina
1 Recensioni
TAMUME Tritacarne Manuale in Acciaio Inox con Insaccatrice per Salsiccia, Robot da Cucina
  • Una rotazione è uguale a più tritare! A differenza di altri tritacarne manuali, questo modello di tritacarne e tritacarne TAMUME è dotato di un disco da taglio rotondo per taglienti affilati, mantenendo intatto il tessuto cellulare e gusto più delizioso!
  • Ideale per la produzione di salsicce: l'imbuto di riempimento extra-lungo renderà la tua salsiccia ripiena molto più facile, senza confusione!
  • Impugnatura ergonomica con impugnatura confortevole: il manico extra lungo è progettato per le donne, con meno forza necessaria per questo lavoro di rettifica.
  • Aspirazione al tuo tavolo. Il fondo si fissa al tavolo o al piano di lavoro e include un pad di protezione per mantenere i controsoffitti senza graffi.
  • Disassembla per una pulizia rapida e facile. Premere il pulsante ROSSO che collega o rimuove facilmente la maniglia e altri accessori. Inoltre, gli ingranaggi di taglio e di estrusione assicurano una conservazione senza olio e una facile pulizia.

3 – Tritacarne Manuale n. 32 REBER 8684N

Il tritacarne Reber è un bell’oggetto in ghisa, dal design classico, robusto e 100% Made in Italy. È dotato di lame in acciaio carbonio C55 e di una piastra con 102 fori da 4,5 mm. Lo spessore della piastra è di 6 mm e misura 10 cm di diametro.

Se darete un’occhiata al suo aspetto capirete subito che si tratta di un utensile molto più pesante degli altri, sfiora infatti i 5 chili. C’è da dire però che la sua stazza non è un difetto, perché gli conferisce una maggior stabilità.

Trattandosi infatti di un tritacarne da appoggio (senza ventosa) se fosse più leggero ballerebbe. I quattro piedini alla base sono predisposti, attaverso dei fori, a un sistema di fissaggio al banco, ma l’aggancio non è compreso nel pacco.

L’imbuto superiore è apprezzabilmente ampio (17 centimetri di diamentro), cosa che facilita l’immissione della carne da macinare. Come gli altri, è progettato per soddisfare necessità casalinghe, senza avere grosse pretese.

Non funziona come insaccatrice, ma nel catalogo Reber potete trovare anche l’accessorio da aggiungere che vi permetterà di fare salsicce da consumare solo fresche, perchè questa modalità farebbe comunque restare un po’ d’aria all’interno della salsiccia.

Quindi se quello che volete è produrre dei veri e propri salami vi servirà in questo caso un’insaccatrice apposita.

Offerta
Tritacarne Manuale n. 32 Reber 8684N
7 Recensioni

2 – Gefu GF14710 Tritacarne Misura 8

Cominciamo a ragionare. Ecco qui un utensile davvero di qualità, completamente costruito in lega d’acciaio con superficie zincata. È dotato di una piastra di acciaio inox con foratura da 4,5 mm e pure le lame sono in acciaio inossidabile.

La manovella è snella e ergonomica, progettata per avere una buona presa e la manopola in legno gli conferisce una certa eleganza. Il suo peso è contenuto: solo 399 grammi. Nella parte superiore è provvisto di un ampio imbuto che serve a far convogliare agevolmente la carne nel tritatutto.

Nella parte inferiore al posto della ventosa, che è generalmente meno affidabile, è munito di un morsetto che si attacca il bordo del piano di lavoro girando la vite sottostante.

Si assicura così il tritacarne, che restando immobile faciliterà non poco le vostre operazioni! Per non parlare del fatto che una migliore stabilità garantisce anche un maggior livello di sicurezza.

La base della morsa è ricoperta da uno strato di protezione in plastica per non rovinare il tavolo su cui lavorate e per diminuire ancor più lo scivolamento. Gefu Küchennboss è un’ottima marca che produce utensili di qualità a prezzi accessibili, per cui questo tritacarne è certamente una buona scelta per le vostre esigenze.

Gefu - Tritacarne, Misura: 8
3 Recensioni
Gefu - Tritacarne, Misura: 8
  • Imbuto per mettere la carne facilmente nel tritatutto
  • Manovella ergonomico per una buona presa
  • Dispone di una pinza da tavolo per fissare il tritatutto sul piano di lavoro, per più di sicurezza e di facilità d' uso
  • Gefu, utensili di alta qualità, innovativi e performanti per una cucina creativa tutti i giorni.

1 – Tritacarne Tre Spade n. 8

Arriviamo finalmente al top di ciò che Amazon può offrire come rapporto qualità-prezzo. Prodotto interamente in Italia con materiali di prima qualità, adatto a un uso domestico, ideale per macinare pochi chili di carne di qualsiasi fattezza. Molto funzionale per quanto riguarda l’igiene, perchè è facilmente smontabile per una pulizia veloce e pratica o anche per metterlo direttamente in lavastoviglie.

È interamente costruito in acciaio inossidabile: il corpo, l’elica, la piastra (spessore 6 mm), le lame, la ghiera e la manovella. Nessuna parte è in plastica o colorata con una vernice che si potrebbe staccare.

E nessun elemento nemmeno in ghisa, che si potrebbe ossidare col passare del tempo. È un utensile robusto, maneggevole e comodo: il suo peso è di 2,7 chili. Macina bene qualsiasi tipo di carne, anche cruda senza sforzo, e dà pure una buona resa con selvaggina, che è una carne che presenta parti più dure.

Nel pacco vi arriverà l’articolo completo con il coltello a 4 lame compreso e la trafila con fori da 4,5 mm per produrre macinato, mentre altre trafile di foratura maggiore vanno comprate a parte.

L’unico aspetto da tenere in considerazione è che l’ampiezza massima del morsetto arriva a circa 3,5 cm, quindi assicuratevi che il banco dove avete intenzione di lavorare abbia un piano di spessore inferiore.

Per concludere, nella scelta dovrete quindi focalizzarvi su 3 aspetti: la qualità del materiale con cui è costruito (in ordine: plastica, ghisa, acciaio inox), la qualità nello specifico delle lame (assicurati che almeno quelle siano acciaio inox) e la stabilità o il fissaggio dello strumento. Su Amazon ci sono innumerevoli proposte e di certo troverete il tritacarne che fa al caso vostro!

Offerta
Tritacarne Tre Spade N. 8 Piastra mm.6 Inox [TRE SPADE]
47 Recensioni

Naturalmente non stiamo parlando di macchinari per produrre grossi quantitativi, ma di un attrezzo limitato ad un uso domestico e familiare. Ce ne sono di diversi tipi e fondamentalmente la distinzione sta nel principio di funzionamento: alcuni vanno a elettricità, altri vengono azionati con una manovella da ruotare a mano.

E sapete cosa vi dico? Evviva la manualità! Vi assicuro che appena vedrete questi articoli che ricordano i romantici macinini, vi innamorerete della tecnica manuale che vi riporterà all’epoca dei nostri nonni e bisnonni che facevano le salsicce girando una manopola.

L’offerta è davvero vastissima e ce n’è per tutti i gusti: si va dall’utensile in plastica a basso prezzo, a quello in ghisa un po’ più efficiente, fino agli articoli costruiti completamente in acciaio inossidabile, che sono sicuramente il meglio che possiate trovare sul mercato.

In questa piccola guida vedremo quindi insieme vari tipi di tritacarne, azionabili con una semplice manovella, che potete trovare e acquistare comodamente su Amazon. Per ciascun tipo elencheremo caratteristiche e cercheremo anche di darvi un’idea dei loro pregi e difetti, per poter scegliere con consapevolezza quale fa al caso vostro.

Vediamo ora insieme i cinque tipi di tritacarne che abbiamo scelto per voi come esempio.