Rigamonti Tritacarne P1265R

Rigamonti Tritacarne P1265R
5 (100%) 1 vote[s]

tritacarne Rigamonti-P1265R

Recensione Rigamonti Tritacarne P1265R

Il modello Rigamonti Tritacarne P1265R è un accessorio da cucina semplice, leggero e funzionale, che permette di tritare la carne manualmente per preparare gustosi manicaretti.
Un tritacarne a manovella in cucina può fare sempre comodo e consentirebbe di avere una possibilità in più non solo per avere una maggior varietà di proposte culinarie, ma anche per ottenere una carne della giusta pezzatura, proprio come la si desidera.

Il Tritacarne P1265R di Rigamonti (azienda italiana situata in provincia di Lecco) si presenta di buona fattura, con un’estetica in plastica adatta ad utilizzo alimentare, con dischi e lame tritacarne in acciaio inossidabile rettificato e temprato per conferire al materiale ancora più resistenza.

 

229 lettori hanno comprato questo prodotto

VAI ALL’OFFERTA! >> 12,40 €

 

Questo è utile quando si ha a che fare con una carne che appare piuttosto nervosa. La base dell’oggetto vede una grande ventosa in gomma naturale che serve per fissare in maniera salda il tritacarne al piano di lavoro e poter quindi operare in tutta sicurezza e semplicità. Alcune parti, quelle in movimento, sono realizzate in nylon, materiale decisamente più resistente del comune polipropilene.

Il tritacarne P1265R di Rigamonti è pensato per agevolare lo smontaggio e favorire la pulizia anche dei punti più nascosti, il tutto in totale sicurezza. Inoltre può anche essere posto in lavastoviglie per il lavaggio.

La struttura è leggera e non tra le più robuste, caratteristiche che rendono il modello adeguato ad un impiego casalingo. I diversi accessori con cui è possibile implementare gli usi del tritacarne Rigamonti modello P1265R, consentono di ottenere diverse tipologie di macinatura, per rispondere alle esigenze ancora più specifiche delle massaie.

ragu con tritacarne

Ragu di Carne

Grazie a tale comparto di dischi e lame tritacarne, è possibile tritare in diversi modi la carne cruda ma anche quella già cotta, preparando la base per un ottimo ragù oppure per una tartare di carne, o ancora per poter comporre un gustoso, fresco e sano hamburger. Sostituendo di volta in volta i componenti il Rigamonti Tritacarne P1265R è idoneo pure per preparare l’impasto per realizzare delle eccellenti polpette.

Il meccanismo di taglio è mosso da una manovella rotante: una volta fissato l’oggetto sulla base di appoggio, accertarsi che le ventose abbiano fatto buona presa, immettere un modesto quantitativo di carne nella parte superiore e premere intanto che si ruota la manovella. Sotto la feritoia di uscita è consigliabile porre un piatto oppure un contenitore di raccolta.

A seconda di come si desidera ottenere la carne è possibile rifare un secondo passaggio, al fine di ottenere un impasto ancora più morbido e meglio amalgamabile. Questa procedura è consigliabile qualora il pezzo di carne non sia particolarmente tenero.

Sono diversi anche gli accessori disponibili e i ricambi: non solo dischi e lame tritacarne (sempre in acciaio inox), ma anche un tampone realizzato in maniera ergonomica con proteggi dita di sicurezza per favorire l’immissione e la spinta della carne, l’imbuto per salami e insaccati in genere, ulteriori trafile per adattare lo strumento alla lavorazione di pasta fresca o eventualmente di dolci.

trafilatura di pasta

Pasta Fatta in casa

Dal punto di vista estetico il Rigamonti Tritacarne modello P1265R si presenta con un buon design, gradevole, sinuoso ed elegante. La superficie della scocca è lucida, il che favorisce la pulizia e la brillantezza dei colori disponibili. La parte inferiore appare scavata e alleggerita, anche per facilitare la presa con la mano nel momento in cui si debba prendere l’oggetto da uno scaffale o da un armadietto in cucina, anche se meccanicamente indebolisce leggermente la struttura.

La parte superiore invece è caratterizzata dall’imbuto dove viene inserita la carne da macinare, operazione resa semplice grazie ad un imboccatura che si presenta sufficientemente ampia e in grado di accogliere pezzature necessariamente non piccolissime, anche se è preferibile operare con piccoli quantitativi per volta, guadagnando in velocità e risparmiando fatica.

Intelligente e robusto il sistema di fissaggio dei dischi filiera: una grande ghiera bianca a vista si svita facilmente per poter inserire il disco voluto, il quale viene poi bloccato dal riposizionamento della ghiera stessa, che una volta riavvitata rimane in posizione mantenendo la filiera salda e sicura.

229 lettori hanno comprato questo prodotto

VAI ALL’OFFERTA! >> 12,40 €

Conclusioni

Rigamonti Tritacarne P1265R si distingue per avere grande economicità di acquisto ed è un prodotto destinato al settore domestico e non certo professionale. Si ha infatti a che fare con un tritacarne a manovella per uso casalingo, realizzato in gradevole plastica lucida e facilmente lavabile.

polpette di carne

Per l’uso si avvale di lame tritacarne in acciaio inox smontabili per una più semplice manutenzione e di tre dischi in grado di determinare la pezzatura della carne. Tra gli accessori possibili, oltre che ulteriori filiere da adibire a usi diversi, come ad esempio la trafilatura di pasta o la realizzazione di alcune fasi per la produzione di qualche dolce, vi è anche uno spingi carne e un imbuto per salami e insaccati in genere che consentiranno di provare a fare qualche salume da mettere poi a stagionare.

Le dimensioni sono contenute, il peso leggero e non è idoneo alla macinatura di carni ricche di nervature. Il design è piacevole ed ergonomico e la tinta cromatica del polipropilene con cui è prodotto dona un punto di allegra vivacità alla cucina e per questo può anche restare in bella vista anzichè essere riposto negli armadi.

In generale è un modello entry level, quindi di fascia bassa, ma non per questo non è in grado di svolgere il proprio dovere con discreti risultati. Per l’impiego per il quale è pensato è complessivamente accettabile, anche se non bisogna certo avere attese eccelse. Ricordare sempre che il Rigamonti Tritacarne P1265R è a funzionamento manuale e non elettrico.

Le recensioni dei clienti sono  positive e ne apprezzano la compattezza, la praticità d’uso, la semplicità con il quale si smonta e si pulisce, ma soprattutto il kit di accessori disponibili che riescono a conferire un utilizzo versatile al modello. Altro aspetto che incontra positiva opinione di chi già lo ha acquistato è senza dubbio il prezzo.

Vantaggi

  • Leggerezza
  • Prezzo economico
  • Accessori disponibili
  • Facilità di utilizzo
  • Semplicità di pulizia
  • Ingombro ridotto

Svantaggi

  • Non adatto a uso professionale
  • Incapacità di accogliere pezzature di carne medio grandi
  • Faticoso da lavorare (come tutti i tritacarne a manovella)
  • Lento se viene inserita una quantità eccessiva di carne

Scheda tecnica 

– Scocca: in polipropilene atossico per alimenti
– Sistema di fissaggio: ventosa in caucciù
– Funzionamento: a manovella
– Sistema di fissaggio dischi: con ghiera filettata
– Materiale degli accessori: dischi e lame tritacarne in acciaio inox
– Accessori a completamento: spingi carne ergonomico e imbuto per salami

Per altri modelli andare sulla Home Page : Tritacarne